In caso di acquisto di prodotti o servizi su Aqva Bland l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni solari. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati.

L'Utente è peraltro libero di esprimere la propria scelta di recedere dal contratto in qualsiasi altra forma equivalente.


Effetti del recesso

Se l’Utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è informato della decisione dell’Utente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso l’Utente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i beni, se precedente.

L’Utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al Titolare e/o alle sedi indicate in fase di richiesta,  senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni solari dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a carico dell’Utente, i costi dei beni verranno rimborsati dal Titolare nelle modalità ed entro i limiti sopra indicati a carico dell’Utente.

L’Utente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Modalità di rimborso

Il rimborso sarà effettuato non appena il reso arriverà presso il nostro magazzino e i prodotti saranno controllati. 

Carta di credito:
  L'istituto di credito (Paypal, Stripe o altri) emettono rimborso entro 7 giorni lavorativi da quando riceverai la nostra mail di conferma. Il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta. Puoi controllare il rimborso sul tuo conto online o contattando l’istituto che ha emesso la tua carta di credito.
 

PayPal:
 il rimborso sarà visibile entro 24/48 ore da quando riceverai la nostra mail di conferma.
 

Bonifico bancario: la nostra banca effettuerà il rimborso entro 7 giorni lavorativi da quando riceverai la nostra mail di conferma. Puoi controllare il rimborso sul tuo conto online o contattando la tua banca.

In alternativa puoi scegliere il rimborso tramite Buono Spesa, senza limiti di scadenza, per ordini pari e/o superiori all'importo rimborsato


Limitazioni al diritto di recesso

I prodotti resi che risultino danneggiati od usati in modo diverso ed ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento saranno rimborsati previa detrazione della diminuzione di valore conseguente al danneggiamento od utilizzo. Il rimborso è escluso quando la diminuzione di valore è totale.

L’Utente è pregato di inserire all’interno del pacco una copia del documento di consegna ricevuto.

Il diritto di recesso è in ogni caso escluso in relazione a:

  • i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

  • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

In caso una delle sopra menzionate eccezioni fosse applicabile ai beni acquistati dall’Utente, quest’ultimo non potrà esercitare il diritto di recesso.

ATTENZIONE: Non sono ammessi resi di articoli fortemente personalizzati, come incisioni, etichette nominative, messaggi, e/o personalizzazioni di altro genere

In caso di DESTINATARIO ESSENTE e la successiva restituzione della spedizione, da parte del corriere al mittente, saranno trattenuti € 10,00 dall'importo del rimborso una volta rientrato presso i ns. magazzini.


Applicabilità delle clausole sul recesso

Le clausole che riguardano l'esercizio del diritto di recesso, nonché le relative conseguenze ed eccezioni, si applicano esclusivamente all’Utente che sia qualificabile come consumatore, cioè all'Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale e professionale.


Garanzia

L’Utente che acquista in qualità di consumatore ha il diritto di garanzia sulla conformità dei prodotti e servizi acquistati nei limiti di legge ( ai sensi dell’art. 132 Codice del Consumo, è pari a due anni) dall’acquisto a condizione che sia data comunicazione entro 2 mesi dalla loro scoperta.

Per esercitare il diritto di garanzia, l’Utente è tenuto a contattare il Titolare alle informazioni di contatto contenute nel presente documento, dando una descrizione accurata del vizio riscontrato.

Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Utente ha il diritto di ottenere, a sua scelta, la riparazione o sostituzione del prodotto.

L’Utente ha inoltre il diritto di richiedere al Titolare una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei seguenti casi:

  • qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose;

  • qualora il Titolare non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni;

  • qualora la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.

L’Utente è comunque tenuto a restituire i prodotti difettosi.